Home » » Doppio colpo di Bersani: Boldrini alla Camera, Grasso al Senato

Doppio colpo di Bersani: Boldrini alla Camera, Grasso al Senato

Written By Unknown on Saturday, March 16, 2013 | 12:51 PM

Sabato 16 marzo 2013
Piero Grasso e Laura Boldrini sono i due nuovi presidenti di Senato e Camera. I franchi tiratori hanno giocato un brutto tiro a Renato Schifani che è stato battuto al ballottaggio proprio dall'ex procuratore nazionale antimafia. Alla fine lo scrutinio parla di 137 voti a Grasso e 117 per il presidente uscente. Laura Boldrini, ex portavoce dell'Unhcr, è la terza donna a presiedere Montecitorio, dopo Nilde Iotti e Irene Pivetti. Il suo discorso, di rottura rispetto agli standard del passato, è stato molto applaudito, non solo dai banchi del centrosinistra ma anche dalle file del Movimento Cinque Stelle e dal Pdl.

La strategia di Bersani è vincente: scegliere due nomi che vanno fuori dai vecchi schemi della politica. La scelta non peserà sulla durata del futuro governo, ma offre comunque un segnale di cambiamento.
Laura Boldrini, la presidente che convince i grillini e fa breccia anche nella destra berlusconiana che l'ha sempre attaccata sui migranti
Papa Francesco incontra la stampa: "Vi racconto come ho scelto il mio nome...". L'Argentina lo aspetta a luglio (VIDEO)
Presidenti Camera e Senato: Silvio Berlusconi: "M5S mi ricorda scientology" (FOTO)
Silvio Berlusconi fischiato risponde: "Vergognatevi" (VIDEO)
Marta Grande: laeuree e master con polemica. La deputata M5S si difende dalle accuse di aver falsificato i titoli di studio (FOTO)
Blog
Laura Boldrini: La prima volta
Entri nell'aula di Montecitorio e la prima reazione è di stupore. Sugli scranni ci sono tanti volti sconosciuti, parecchi giovani e anche i politici di sempre. Lasciateci lavorare, mi viene da pensare.
Lucia Annunziata: L'Italia di Laura e Piero che non accetta lo stato delle cose
L'elezione di Laura Boldrini fa onore a questo Paese. E - permetteci un po' di orgoglio - la sua nomina da' oggi una gioia speciale anche a questa testata per cui Laura è blogger dal giorno in cui siamo nati.
Gianni Del Vecchio: Il "tradimento" con Grasso di M5S è segno di buona salute
Il Movimento 5 stelle è uno dei protagonisti della seconda giornata della XVII legislatura. C'è da scommettere che tutti si scateneranno sulla divisione all'interno del gruppo al Senato sul voto a Piero Grasso
Stefano Pitrelli: Leggere Alan Moore per capire Beppe Grillo
L'ispirazione della letteratura di Moore, Grillo l'ha sempre manifestata molto chiaramente: la "V" del Vaffanculo Day. La vicinanza fra il comico e il futuribile anarchico inglese, è assolutamente evidente. Ma il superetico mooreiano ora entra in Parlamento per cambiarlo (abbatterlo?) dall'interno. Questo neanche Moore l'aveva previsto.
Ilaria Cucchi: Il nuovo Parlamento non servirà a niente
Sono passati quasi 20 giorni dalle elezioni. Vorrei chiedere a tutti se questo può essere il risultato utile che dal voto tutti i grandi schieramenti sollecitavano. Tutti i diseredati, gli ultimi, i derelitti che affollano le carceri lager non si illudano, per loro non c'è nulla . Né rispetto né Giustizia. Intanto Giuseppe Uva aspetta giustizia da 1736 giorni.

Se ritiene che questo messaggio Le sia arrivato per errore, La preghiamo di cancellarsi.
Share this article :

Post a Comment

 
Credits: Copyright © 2011. I - Newspot - All Rights Reserved
Proudly powered by Zahyan Technologies